Termini e Condizioni

Condizioni generali di vendita on line
Disposizioni generali

Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la Natural Home di Ivan De Leo con sede in Zoppola (PN), Via Montello n.36/4, iscritta presso la Camera di Commercio di Pordenone al n. PN – 107703 del Registro delle Imprese, codice fiscale DLEVNI74T26G888Y, partita IVA n. 01823850936, di seguito denominata ”NATURAL HOME” e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.naturalhomedesign.it di seguito denominata ”CLIENTE”. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.

ARTICOLO 1 – Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, NATURAL HOME vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.naturalhomedesign.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l’accesso del CLIENTE all’indirizzo www.naturalhomedesign.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.

Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da NATURAL HOME e ad accettarle mediante l’apposizione di un flag nella casella indicata.

Nella e-mail di conferma dell’ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall’art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.

ARTICOLO 2 – Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di acquisto si conclude e si perfeziona mediante ordine irrevocabile da parte del CLIENTE con la compilazione ed invio online del modulo d’ordine, che sarà visualizzato nella pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato e le spese di spedizione, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato. Nel momento in cui NATURAL HOME riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvederà all’invio di una e-mail di conferma e/o alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati inseriti dall’acquirente nel modulo d’ordine. La merce verrà emessa con regolare fattura, in caso si necessiti di una copia, bisogna richiederla inviando una mail all’indirizzo info@naturalhomedesign.it.
La fattura non sarà compresa nella spedizione ma sarà inviata in formato elettronico alla mail indicata durante l’ordine.

Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a NATURAL HOME eventuali correzioni/modifiche da apportare.

NATURAL HOME si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.naturalhomedesign.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.

NATURAL HOME si impegna a consegnare la merce entro 15 giorni LAVORATIVI decorrenti dell’invio da parte di NATURAL HOME stessa dell’e-mail di conferma d’ordine al CLIENTE.

ARTICOLO 4 – Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:

  • i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell’ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
  • potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da rendere disponibile all’acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
  • potrebbe verificarsi un’anomalia informatica tale da modificare il reale prezzo del prodotto.

Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine inviata da NATURAL HOME, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità la NATURAL HOME, tramite e-mail, renderà noto al CLIENTE detto impedimento indicando i prodotti disponibili, i prezzi, ovvero i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, con libera facoltà per l’acquirente di decidere se confermare o meno l’ordine.

ARTICOLO 5 – Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire solo nelle modalità di seguito indicate: Contrassegno – Bonifico bancario – Pagamento con PayPal.

In caso di rimborso la NATURAL HOME provvederà, entro 30 gg. dalla data in cui si è avuto conoscenza della causa che genera tale diritto, allo storno del pagamento effettuato con carta di credito, bonifico o PayPal.

ARTICOLO 6 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.naturalhomedesign.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA e di spese di spedizione per ciò che riguarda la consegna entro il territorio nazionale Italiano. Per le consegne nei Paesi CE ed extra CE il corriere potrebbe richiedere all’Acquirente ulteriori importi per tasse e dazi locali.

ARTICOLO 7 – Diritto di recesso

Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall’acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.

Il CLIENTE ha diritto di recedere dal contratto stipulato a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicando tempestivamente la disdetta entro 30 giorni dall’ordine effettuato via e-mail all’indirizzo info@naturalhomedesign.it prima di averne ricevuto conferma secondo quanto previsto in precedenza, oppure prima che la merce sia stata spedita.

Il materasso va aperto alla sua confezione originaria entro 3 giorni dalla ricezione del prodotto. Qualsiasi controversia aperta per difetti strutturali di materassi aperti oltre tale limite non potranno essere prese in considerazione.

Qualora sia già avvenuta la consegna del bene, il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine di 30 giorni lavorativi decorrente dal giorno del ricevimento della merce, di lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo della sede della NATURAL HOME (via Montello n.36/4 – 33080 – Zoppola PN). Tale comunicazione deve contenere i dati necessari ad individuare esattamente l’ordine, la chiara volontà di rinunciare all’acquisto ed il prodotto od i prodotti per i quali s’intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia del relativo documento fiscale (Fattura o Documento Di Trasporto). Il CLIENTE è tenuto a conservare l’involucro originale del prodotto e a restituire la merce, entro il termine di trenta giorni lavorativi, decorrenti dalla data del ricevimento della stessa. In questo caso, le uniche spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, le spese per l’imballaggio del prodotto da restituire il quale va restituito integro.

NATURAL HOME, di contro, si obbliga a rimborsare al CLIENTE nel minor tempo possibile le somme da questi versate a titolo di pagamento del prezzo, senza costi aggiuntivi, e comunque entro trenta giorni dalla data in cui, venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del CLIENTE, riceve la merce ordinata, integra, al seguente indirizzo: via Montello n.36/4 – 33080 – Zoppola (PN).

Il CLIENTE non può esercitare il diritto di recesso:

a) in caso di fornitura di beni confezionati su misura, chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

b) nel caso in cui il mancato ritiro della merce ordinata sia imputabile all’assenza del CLIENTE dal luogo di consegna o, comunque, al suo ritardo od alla sua negligenza.

c) nel caso in cui la merce sia stata USATA, anche per una sola notte.

ARTICOLO 8 – Cambio Merce

NATURAL HOME non concede all’Acquirente la facoltà di cambio merce, a meno che non vengano riscontrati difetti. Il cliente è tenuto a conservare l’involucro originale del materasso per procedere al reso. Per ottenere il cambio merce l’Acquirente è tenuto a compilare, sempre nel termine di 30 (trenta) giorni lavorativi dal giorno del ricevimento, il modulo apposito che verrà inviato, con indicazioni del codice dell’articolo o degli articoli che si intendono cambiare indicando la merce in sostituzione. Una volta ricevuta la richiesta NATURAL HOME invierà all’Acquirente una conferma scritta, contenente il numero di autorizzazione al cambio merce. L’Acquirente dovrà indicare tale numero di autorizzazione al cambio merce sull’etichetta applicata al pacco dei prodotti da restituire. In ogni caso le spese di trasporto per il cambio sono a carico dell’Acquirente. NATURAL HOME sosterrà le sole spese necessarie per inviare il prodotto che si è chiesto in cambio. NATURAL HOME si riserva il diritto di richiedere prove fotografiche prima di autorizzare cambi per prodotti che si asseriscono difettosi. Nel caso in cui siano difettosi NATURAL HOME si accollerà anche le spese necessarie per fare rientrare i prodotti nei propri magazzini. Non si accettano cambi o resi di prodotti non difettosi che siano stati usati, manomessi o comunque alterati. Sarà cura dell’Acquirente provvedere ad assicurare il trasporto della merce resa per cambio; in difetto, in caso di furto o smarrimento la merce non verrà rimborsata. Non si accettano resi di articoli in saldo o di articoli prodotti su misura.

ARTICOLO 9 – Garanzia legale di conformità

In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto.

Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene.

In ogni caso per far valere la garanzia, l’interessato dovrà denunciare per iscritto il difetto di conformità al venditore entro il termine di due mesi dalla data della scoperta, a pena di decadenza. La presente garanzia non opera in tutti i casi di uso improprio del bene.

In particolare la garanzia non copre eventuali avvallamenti delle superfici utilizzate inferiori a 20 mm, in quanto tali valori vengono considerati fisiologici per l’assestamento delle imbottiture sottoposte al peso del corpo umano (tolleranze e misurazioni conformi alle norme UNI EN 10707 e UNI EN 1334). Non vengono inoltre coperte dalla presente garanzia le non conformità dovute a negligenza o trascuratezza nell’uso, quali la mancata osservanza delle istruzioni d’uso e manutenzione indicate dell’opuscolo di garanzia rilasciato in ogni modello o danni da trasporto, ovvero dovute a circostanze che comunque non possono essere imputabili a difetti di fabbricazione e/o di conformità del bene. Come evidenziato la normativa prevede che la garanzia di un bene acquistato abbia una durata biennale. Sono coperti da tale garanzia la struttura portante del materasso, i tessuti, le imbottiture, e le cuciture, qualora i relativi difetti pregiudichino la funzionalità del materasso. Rimangono espressamente esclusi dalla copertura della presente garanzia i casi in cui il materasso non risulti in perfette condizioni igieniche o qualora i difetti siano imputabili ad un uso improprio, ad un uso non corretto o ad una manutenzione non corretta del materasso stesso. L’eventuale avvallamento nel tempo sul piano del materasso inferiore ai 20 mm. è dovuto al normale assestamento della struttura e delle imbottiture e non costituisce difetto. Una tolleranza di ± 3% sulle misure perimetrali, e il 10% sull’altezza, dovuta all’assemblaggio di componenti elastici, è da ritenersi normale e non costituisce difetto. La garanzia prestata comprende la riparazione o sostituzione gratuita della parte o componente difettata o, solo ove ciò sia impossibile, la sostituzione del prodotto. Nei casi coperti da garanzia, il cliente dovrà far pervenire una descrizione dettagliata del difetto riscontrato con indicazione e dimensioni del materasso. Il materasso in garanzia dovrà essere fatto pervenire col suo imballaggio originale per evitare ulteriori danni dei quali non si risponderà. A seguito di ispezione del materasso qualora venga confermata la presenza di difetto coperto da garanzia, si provvederà alla riparazione o sostituzione del materasso ed alla sua spedizione a proprie spese. Qualora il vizio o difetto non sia coperto da garanzia, verrà addebitato il costo della sostituzione effettuata ed il costo del trasporto per la restituzione del materasso. Si consiglia di sollevare settimanalmente il materasso dalla rete al fine di evitare il ristagno di umidità che potrebbe causare il formarsi di muffe.

ARTICOLO 10 – Modalità di consegna

NATURAL HOME affiderà al corriere i materassi imballati; è di FONDAMENTALE IMPORTANZA aprire l’imballo entro un massimo di 3 giorni e far riprendere al materasso la Sua forma originale. NATURAL HOME non si assume nessuna responsabilità se i materassi venissero lasciati imballati sottovuoto per un periodo di tempo più lungo in quanto lo stress continuo nel tempo potrebbe alterare il prodotto.
NATURAL HOME provvederà a consegnare i prodotti ordinati tramite corrieri.

I prodotti verrano spediti con apposito imballo; se lo stesso dovesse pervenire lacerato o sfondato siete pregati di verificare l’integrità del prodotto e di comunicare immediatamente il danno a NATURAL HOME.

Si informano tutti gli utenti che le consegne avvengono usualmente dai 5 ai 9 giorni lavorativi ma, trattandosi di una continua produzione, c’è la possibilità di una tempistica più lunga che non andrà mai oltre i 14 giorni lavorativi (sabato e domenica esclusi). Laddove si verificasse un ritardo superiore ai 14 giorni lavorativi l’utente può aprire un reclamo con richiesta di annullamento ordine e rimborso immediato.

ARTICOLO 11 – Responsabilità

NATURAL HOME non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

ARTICOLO 12 – Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l’effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L’integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di NATURAL HOME e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.

ARTICOLO 13 – Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.

ARTICOLO 14 – Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.

Zoppola, 01/10/2020